Il nuovo modello Tesla dotato di guida autonoma ha già riscontrato qualche problema. C’è da chiedersi quindi: è davvero sicura un’auto che si pilota da sola?
Il caso. Il 7 maggio scorso, come è stato riportato qualche giorno fa sul blog ufficiale di Tesla, Joshua Brown, un 40enne originario dell’Ohio, era in viaggio sulla sua Tesla Model S in modalità autopilot. Il peggio in questa situazione è stato inevitabile perché il sistema della vettura, che dovrebbe essere in grado di riconoscere gli ostacoli presenti sulla strada e quindi evitarli, non ha riconosciuto il fianco bianco di un tir che stava attraversando la strada, confondendolo con il cielo luminoso. L’auto si è quindi ritrovata sotto il rimorchio, non lasciando via di fuga al passeggero.
Tesla ha fatto sapere che Brown era conosciuto per essere un grande sostenitore della missione delle auto elettroniche. La casa automobilistica raccomanda sempre al conducente di tenere il controllo per intervenire in qualunque momento per evitare i pericoli, anche se l’auto è in modalità di guida autonoma.